Lajatico Rentals

PRENDITI UNA PAUSA, TRA LE NOSTRE COLLINE

Siamo nel cuore della toscana, a Lajatico

Siamo tra la Valdera e la Valdicecina, a Lajatico, un antico borgo medievale, meta ideale per trascorrere alcuni giorni in totale relax alla riscoperta di antichi sapori e dove assaporare la lentezza dei borghi toscani.
Colline - Lajatico
Visite guidate - Lajatico

Lajatico

Piccolo borgo nel cuore della Toscana, conosciuto a livello internazionale come il paese natale del noto tenore Andrea Bocelli.
E’ il luogo in cui si riscoprono la quiete e la serenità che appartengono ad un tempo ormai lontano… Oggi ogni istante è intricato tra impegni, necessità, passioni, ecc… una vita pianificata.
Vivere in “borgo” o in “castello” a Lajatico significa invece riscoprire i rapporti umani, stare a stretto contatto con la natura e immersi nella pace, ritrovare i valori come la generosità poichè tra gli abitanti c’è una condivisione continua e solidarietà.
E’ vero, non ci saranno le comodità delle grandi città, ma questa mancanza è ampiamente compensata dalla semplicità del vivere quotidiano.

Teatro del silenzio

Anfiteatro naturale ricavato nelle splendide colline di Lajatico dove ogni anno si anima con arte, musica, danza con personaggi nazionali e internazionali.
E’ situato su una collina ad un chilometro e mezzo dal centro abitato; è un teatro completamente naturale, costituito essenzialmente da un laghetto, una volta utilizzato dagli agricoltori come abbeveratoio per gli animali, al cui centro campeggia una scultura monumentale di un artista contemporaneo, diversa per ogni anno, scelta in base al tema dell’edizione. Il tutto è circondato da un fondale di blocchi di travertino toscano che ricorda un luogo di culto antico o un megalite del Neolitico. Un piccolo gioiello paesaggistico dell’entroterra Volterrano nel cuore della Toscana.

Teatro del silenzio - Lajatico
Teatro del silenzio - Lajatico
Affittacamere a Lajatico, nelle vicinanze di Orciatico

ORCIATICO

A 7 km. da Lajatico sorge Orciaticoantico borgo longobardo dove è possibile visitare i resti di antichi Mulini a vento, la Torre del Castello e la Mofeta dei Borboi, un’area caratterizzata da fenomeni derivanti dall’emissione di anidride carbonica.

Nelle notti stellate dall’osservatorio astronomico si può ammirare la volta celeste.

Dal 2020 ad Orciatico è attiva un’area camper attrezzata dove sostare durante la vostra visita nel territorio di Lajatico.

VOLTERRA

A 25 km da Lajatico è presente Volterra, città dell’alabastro d’eccellenza.
Grazioso borgo medievale in provincia di Pisa, non lontano da Firenze, Siena ed il litorale costiero, particolarmente conosciuto per le sue origini etrusche e per i numerosi reperti archeologici appartenenti a quest’epoca.

San Gimignano

A 40 km da Lajatico è presente San Gimignano, un meraviglioso borgo medievale, cinto da mura millenarie, immerso nella campagna Senese. E’ una cittadina di elevato interesse artistico.
Nata in epoca etrusca si è sviluppata durante il Medioevo. Il borgo sorge su un colle che domina i vigneti e gli oliveti della meravigliosa Val d’ Elsa.

PECCIOLI

A pochi km da Lajatico è presente Peccioli, un piccolo borgo premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, che domina la Valdera da una collina coltivata a vigneti.

Da non perder una passeggiata sulla passerella panoramica “Endless Sunset” che deve il suo nome dall’opera che la avvolge, realizzata da Patrick Tuttofuoco nel 2020 e la visita al Palazzo Senza Tempo con la sua terrazza panoramica e le varie mostre ospitate nei saloni.

Affittacamere a Lajatico, nelle vicinanze di Peccioli
Bed and Breakfast a Lajatico, nelle vicinanze di Peccioli

PISA

A 50 km da Lajatico potete raggiungere la città di Pisa.
Attraversata dal fiume Arno, si trova in una posizione geografica favorevole: alle pendici del Monte Pisano e a pochi km dal mare. Il suo glorioso passato si respira tra gli stretti vicoli con le case torri medievali, nei palazzi rinascimentali che si affacciano sui Lungarni, nelle chiese in stile romanico-pisano, sulle mura medievali che la circondano, nella cornice di Piazza dei Cavalieri, fino a rivelarsi in tutto il suo splendore nella Piazza dei Miracoli.

LUCCA

A 60 km da Lajatico potete raggiungere la città di Lucca una delle città d’arte più belle ed amate della Toscana, una tappa che non può davvero mancare in un itinerario classico alla scoperta della regione. Soprannominata la Città dalle 100 chiese, per la sua incredibile collezione di luoghi di culto, è l’unica fra le città-stato della regione ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847.
Le circostanze storiche l’hanno resa una splendida isola fortificata, che conserva all’interno delle sue mura un vero e proprio patrimonio artistico e architettonico.

CECINA

A 25km da Lajatico potete raggiungere Cecina, una località balneare della Costa degli Etruschi circondata da vaste pinete marittime secolari che si affacciano sull’arenile lungo quindici chilometri costituendo la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina. Il mare limpido e blu intenso bagna una lunga e ampia spiaggia di sabbia morbida, orlata dal verde della macchia mediterranea. Lungo il litorale si alternano ampi tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari di antica tradizione. Queste spiagge dal 2006 ricevono ogni anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

FIRENZE

A circa 80 km da Lajatico potete raggiungere la città di Firenze una delle più famose città d’arte d’Italia e del mondo. Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale. Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La Galleria dell’Accademia espone la scultura del David di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere di Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.